Il Kinesio taping è una metodologia di bendaggio adesivo, con effetto terapeutico che varia a secondo della tipologia con cui si sceglie di applicare il nastro (tape).

Il principio applicativo fondamentale è sfruttare la tensione del tape ed il richiamo elastico che si genera di conseguenza. Ciò che varia sono tipologia di taglio del tape, la tensione e la direzione che si sceglie di dare al tape durante l’adesione alla pelle del paziente.

Il Kinesio tape riduce il dolore facilitando il drenaggio ematico e linfatico. In primis, la tensione elastica del tape determina una trazione superficiale sulla cute che ricopre, creando delle “convoluzioni” sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale. Ogni volta che l’individuo si muove, il tape funzionerà come una pompa, aumentando l’apporto ematico, riducendo la pressione linfatica, e ottenendo un’attenuazione del dolore riducendo l’irritazione dei recettori cutanei.

Il kinesio tape può essere usato per:

  1. Correggere la funzione muscolare:
    le fibre di ciascun muscolo si contraggono seguendo una precisa direzione. Sfruttando l’elasticità del tape si può “favorire o contrastare” l’azione muscolare, a seconda di come il tape venga applicato; ad esempio in caso di muscolo affaticato\debole o eccessivamente contratto.
  2. Aumentare la circolazione sanguigna\linfatica:
    in caso di ematomi conseguenti a traumatismi o edema linfatico, sfruttando una tensione minima del tape ed il richiamo elastico verso centri linfatici superiori. Oppure nel caso in cui si voglia favorire l’apporto ematico in una zona corporea che ne ha bisogno.
  3. Correggere la funzione fasciale:
    le fasce si interpongono tra le fibre muscolari, nervose e i vasi sanguigni, e quindi connettono tutte queste strutture. Si retraggono e detendono in relazione alle variazioni posturali del corpo, delle quali possono essere anch’esse responsabili. Sfruttando una tensione adeguata del tape, ed il richiamo elastico conseguente, possono essere messe in tensione per correggere in maniera più globale l’alterazione posturale.
  4. Assistere il corretto allineamento di una articolazione:
    usandolo al massimo della sua tensione, il Kinesio tape non differisce in nulla da un tape normalmente utilizzato in traumatologia sportiva.

Negli anni il Kinesio tape ha trovato applicazione in molte aree della fisioterapia e della riabilitazione, come trattamento elettivo o come supporto ad altre tecniche, migliorandone l’effetto e i risultati.

Kinesio

© Gino Francolini 2014